ACCEDI
Nazionali SIA
Roma 2010 - XXVI Congresso Nazionale SIA
25/11/2010 FINO AL 27/11/2010
Cari Amici e Colleghi,
questo Congresso Nazionale S.I.A ha per me un significato particolare e profondo poiché mi vede impegnato nella duplice veste di Presidente del Congresso e di Presidente della Società al termine del mandato. Ciò, peraltro, mi spinge a fare delle riflessioni che riguardano sia il Congresso che la Società Scientifica. Avevamo l’ambizioso progetto di coniugare la crescita delle Scienze Andrologiche ed una sempre maggiore definizione dell’Andrologo, quale specialista di riferimento per l’uomo, con la necessità di aprirci alla Società Civile, creando una vera e propria “Cultura Andrologica”, senza rimanere chiusi in ambito accademico o scientifico.
Il percorso è stato lungo e faticoso, ma emozionante e ricco di soddisfazioni.
Oggi, la “Cultura Andrologica” è una realtà così radicata da prevedere, come ogni forma culturale che si rispetti, un vero e proprio codice di diritti e doveri. Ed ecco, per l’appunto, il motivo del tema di questo Congresso:
La Salute Sessuale nel Terzo Millennio: un Diritto dell’Uomo e della Coppia, un Dovere dell’Andrologo.
L’interrogativo da porsi è senz’altro questo: è proprio vero che sempre al diritto corrisponde un dovere? E’ proprio vero che sempre il rapporto tra diritto e dovere si profila nella pienezza della correlazione? Domande, queste, che sorgono dal momento che la diffusione della “Cultura Andrologica” ha originato dei diritti cui deve corrispondere l’etica del dovere da parte dello Specialista.
Dal punto di vista scientifico, il Congresso prende atto dei risultati ottenuti dalla ricerca di base e da quella clinica, gettando un ponte verso le novità e creando nuovi stimoli per incanalare le energie e le risorse. A questo proposito, si è scelto di definire dei momenti particolari quali New Frontiers in Andrology, in cui interverranno special guests quali Dolores Lamb, del Baylor College of Medicine -Texas, con una relazione sulla Gene therapy in andrology, Karim Nayernia, dell’Institute of Human Genetics - Newcastle University, con Perspectives of in vitro spermatogenesis e Andrea Campiero Ciani con Esiste il “gene dell’omosessualità”?
Di particolare rilievo anche le Letture Magistrali come quelle su Life-bridge: neuro-urologia e sessualità e sull’Importanza dei test genetici nell’infertilità maschile, la Tavola Rotonda sull’Integrità cromatinica e capacità fecondante del gamete maschile, il Focus on sulla Chirurgia delle neoplasie pelviche nella donna e funzione sessuale.
Le sessioni di Surgery in Motion, gli Open Debates, altre Tavole Rotonde, così come gli Incontri con gli Esperti e la State-of-the-art Lecture fanno di questo un Congresso di grande interesse e appeal.
Un Congresso da vivere fino in fondo. La giornata di sabato, infatti, è ricca di momenti scientifici di alto valore ed è un appuntamento da non perdere per chi ha a cuore la Società: ci sarà la relazione riassuntiva su quanto è stato fatto in questo triennio, la comunicazione dei risultati della votazione per il rinnovo del Comitato Esecutivo, oltre ad alcune premiazioni.
La Commissione Scientifica ha tracciato due percorsi formativi che rispecchiano le principali anime della nostra disciplina, quella medica e quella chirurgica. Sarà facile individuare il percorso dedicato all’una o all’altra, seguendo il colore che le contrassegna: il rosso per la chirurgica, il blu per la medica, il grigio per le sessioni d’interesse comune.
La presenza di due moderatori in sessioni di comunicazioni e video più brevi, dovuta anche alla necessità di contenere le giornate congressuali, va intesa come un arricchimento perché stimolo a uno scambio più vivace ed efficace.
La cornice del magnifico Palazzo Colonna sembra ideale per ospitare il Congresso, considerato che si tratta di uno dei Palazzi storici più prestigiosi di Roma, che ha mantenuto intatto il suo monumentale valore culturale da oltre sette secoli. La sobria austerità delle facciate esterne cela un’inimmaginabile scenografia barocca degli interni, che, dopo la lunga fila di saloni colmi di opere d’arte, finisce nella splendida Grande Galleria sorretta da colonne di marmo giallo ocra.
Per la sua centralità nell’ubicazione cittadina, Palazzo Colonna permette anche di vivere la zona circostante nei suoi piccoli e grandi spazi: Fontana di Trevi, Piazza Venezia, Piazza Navona, Via del Corso, Via dei Condotti, Via dei Fori Imperiali, il Colosseo, solo per citare i più noti.
Roma, città unica al mondo, si presenta come sede congressuale ideale: culla di millenaria civiltà, custode gelosa di indiscussa tradizione, crocevia imprescindibile verso il moderno e il nuovo. Di elevato valore simbolico la scelta dell’Arcangelo Michele, colto nell’atto di riporre la spada nel fodero, dopo aver protetto Roma dalla peste del 590.

Arrivederci a Roma

Vincenzo Gentile

_______________________________________________________________



Clicca qui per andare sul sito PosterSessionOnLine.it - servizio gratuito di stampa dei poster congressuali

N.b:Nel caso in cui il download dei file allegati non funzioni correttamente, posizionarsi con il mouse sul nome del documento, premere il tasto destro del mouse e selezionare "Salva link con nome" oppure "Salva destinazione con nome".

DOWNLOAD ALLEGATI
SCARICA TUTTO
POTREBBE INTERESSARTI
VEDI TUTTI