PROGRAMMA SIA 2011
XXVII Congresso Nazionale SIA
Congresso delle Sezioni Regionali
Lazio-Abruzzo-Molise
Fiuggi, 2-5 Novembre 2011
Cari Amici ed illustri Colleghi,
Il programma scientifico di questo XXVII Congresso Nazionale delle Sezioni Regionali della Società Italiana di Andrologia, è l’espressione del lavoro appassionato e delle idee di una giovane e brillante Commissione Scientifica coordinata dalla grande esperienza del suo Presidente, dei desiderata dei due Presidenti del Congresso e della regìa del Comitato Esecutivo. Insieme ci si è dedicati al tentativo di realizzare il vasto ed ambizioso Tema Congressuale, cercando di equilibrare gli spazi destinati agli aspetti Sociali ed Istituzionali dell’Andrologia, con quelli dedicati agli aspetti sia medici sia chirurgici della nostra materia. Abbiamo cercato di modulare, in chiavi originali, i temi dell’infertilità e delle disfunzioni sessuali, queste ultime nelle loro varie accezioni e considerando anche le esigenze di una popolazione rinnovata dai flussi immigratori degli ultimi anni.
Si è data un’adeguata ospitalità alle Società Scientifiche a noi affini e che ci hanno voluto onorare della loro partecipazione; non tutte quelle che avremmo voluto, purtroppo, per i ristretti tempi del Programma Congressuale. Per ciò, ce ne scusiamo. Abbiamo anche tentato di dare visibilità, per quanto possibile, ai molti protagonisti, storici ed emergenti, della SIA.
Detto ciò, il Comitato Esecutivo, la Commissione Scientifica ed io Vi aspettiamo a Fiuggi, con la speranza di saper colmare, con questo Congresso e con la nostra ospitalità, il rammarico per il mancato appuntamento a L’Aquila e per quanto ancora non Vi abbiamo dato, riservandocelo per Torino 2012.
Furio Pirozzi Farina
Presidente S.I.A.
-------------------------- ---------------------------- -----------------------------
Carissimi Amici,
è con grande piacere e con orgoglio che presentiamo il Programma Definitivo del XXVII Congresso Nazionale della Società Italiana di Andrologia – Congresso delle Sezioni Regionali, affidato quest’anno alla Sezione Lazio – Abruzzo – Molise.
Organizzare un convegno nazionale è molto spesso il punto di arrivo di una carriera e si cerca in questa opportunità di riuscire a raccontare quello che si è fatto e quello che si vorrebbe lasciare alle giovani generazioni.
Le sessioni congressuali dedicate alle patologie andrologiche degli adolescenti e soprattutto i rapporti con le varie Istituzioni che in questi anni hanno visto affermarsi ogni giorno di più l’andrologia sono alcuni dei percorsi strategici da seguire nei prossimi anni per l’affermazione dell’Andrologia come disciplina e per fornire a tutta la popolazione maschile un servizio non solo medico ma anche sociale.
E’ in questo senso che riteniamo prioritario diffondere sempre più la cultura andrologica, sia per garantire all’utenza sicuri punti di riferimento, sia per indicare a tanti giovani colleghi la giusta strada per intraprendere con successo la professione di Andrologo.
La sede di Fiuggi, pur rappresentando un forzato ripiego, rispetto alla più prestigiosa L’Aquila, a cui abbiamo dovuto rinunciare per cause di forza maggiore, ha comunque nella sua storia un cospicuo numero di congressi ed incontri scientifici, molti urologici ed andrologici, oltre essere la sede di impianti termali tra i più antichi e famosi d’Italia.
Ringraziamo il Presidente della SIA, Prof. Furio Pirozzi Farina, che ha consentito questa “presidenza a quattro mani” del Congresso, il Comitato Esecutivo, la Segreteria Organizzativa, le nostre infaticabili collaboratrici di segreteria e fondamentalmente tutti i Soci che, con la loro presenza ed il loro contributo scientifico e professionale, consentiranno sostanzialmente il successo di questo nostro XXVII Congresso. Vi aspettiamo numerosi a Fiuggi!
Grazie
Giuseppe La Pera e Lodovico Vaggi
Presidenti del Congresso
www.PosterSessionOnline.it
Servizio gratuito di stampa dei poster congressuali
Attivo dal 29 agosto al 24 ottobre 2011