L’incremento rapido e costante dell’impiego della Nutraceutica richiede un aggiornamento continuo. Questo secondo appuntamento di NUTRACEUTICA in ANDROLOGIA ed UROLOGIA vuole essere un passo importante verso questa direzione. Con esso prende forma l’idea di realizzare, con cadenza biennale o triennale, una giornata di aggiornamento su questa disciplina emergente. L’utilizzo di Nutraceutici è la seconda terapia alternativa in ordine di dimensioni, viene utilizzata da circa il 25% dei pazienti. Esiste una lista praticamente sterminata di farmaci non di sintesi che, in Andrologia ed Urologia, si sono dimostrati attivi in ricerche controllate, nella infertilità e nelle patologie prostatiche. E’
importante verificare l’efficacia degli inibitori delle PDE5, le nuove prospettive e i futuri sviluppi nel deficit erettile. Altrettanto significativo è il rapporto tra dieta e patologie uro-andrologiche.
E’ perciò fondamentale continuare a discutere di queste tematiche andrologiche ed urologiche, che sono di estrema attualità, con Docenti ed Esperti nazionali che illustreranno gli argomenti citati e le ricerche ad essi relative, affinché si possano avere risultati sulla prevenzione e sul trattamento delle patologie stesse. Come già detto, “la Nutraceutica, se ben valutata, può integrare molto efficacemente la Terapia Farmacologica Molecolare, avendo entrambe una propria valenza”.
Dr. Teo Zenico